Masterclass Manuele Maestri – Musica Senza Confini

21 Febbraio 2021, ore 15.00
Via Sergio Gori, 11 – Parco Alfredo Albanese
30100 Mestre (Venezia)

Musicalive, con il sostegno del Comune di Venezia, ha organizzato quattro laboratori pensati per gli appassionati di musica, per chi vuole fare di questa arte la sua professione: Masteralive!
Il primo appuntamento di questa iniziativa vede protagonista Manuele Maestri, bassista e musicista esperto in didattica per disabili che presenterà Musica Senza Confini. La sua masterclass illustrerà le tecniche innovative che permettono alle persone con disabilità di poter esprimere la propria creatività grazie alla musica.

Musicalive | MasterAlive: Masterclass Manuele Maestri

Chi è Manuele Maestri…

Manuele Maestri è un musicista che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laureato presso il Conservatorio di Rovigo e al Conservatorio di Trento.
Durante il suo percorso di formazione ha avuto la possibilità di studiare e confrontarsi con alcuni tra i migliori musicisti di livello internazionale come Francis Hylton (Incognito), Oscar Stagnaro (Grammy miglior bassista latino americano), Andrew Gouche (Prince, Michael Jackson) e Federico Malaman.
Studia e si specializza nelle più importanti scuole come la Berklee College of Music di Boston.

Oltre alla professione di musicista ed insegnante, si dedica all’attività di copista/trascrittore musicale scrivendo per vari artisti numerosi manuali di strumento venduti in tutto il mondo. Profondo conoscitore dell’informatica musicale e di video-scrittura musicale, decide di addentrarsi sempre di più nel mondo della tecnologia.
Si avvicina così al mondo della disabilità, da cui nasce il progetto Musica Senza Confini, per apportare un contributo all’inclusione, contrastare la “diversità” nel rispetto della pari dignità sociale.

Musica senza Confini è un progetto che permette a tutti coloro che hanno una disabilità cognitiva o fisica di suonare e comporre musica. La produzione musicale inclusiva si realizza grazie all’utilizzo di tecnologie sofisticate, sia software che hardware, complementari alle capacità didattiche di Manuele Maestri.

Per maggiori informazioni visita musicasenzaconfini.com

Programma della masterclass di Manuele Maestri

Durante il seminario verranno descritte le fasi di produzione di un brano e vi sarà data dimostrazione degli strumenti utilizzati grazie anche a piccole esecuzioni del gruppo musicale ANFFAS San Donà di Piave Onlus.

Lo scopo del seminario è di far conoscere queste tecnologie che permettono alle persone con disabilità di poter beneficiare della ricchezza creativa ed espressiva dell’esperienza musicale. 
Il seminario è rivolto a musicisti, insegnanti di musica, insegnanti di sostegno, fisioterapisti e musicoterapisti.

La masterclass di Manuele Maestri è gratuita ed è possibile partecipare previa prenotazione.