Offerta formativa

Lezioni individuali

Le lezioni di canto e strumento sono individuali e a cadenza settimanale.
La durata delle lezioni viene stabilita sulla base delle esigenze di ciascun allievo e degli obiettivi concordati con il docente.

Lezioni individuali 40′: 1 lezione a settimana da 40 minuti.


Lezioni individuali 60′: 1 lezione a settimana da 60 minuti.


Musica d’insieme e Musicagioco – Lezioni collettive

Nell’offerta formativa sono presenti anche dei corsi collettivi: il corso di musica d’insieme, di propedeutica musicale e musicagioco.
Il corso di musica d’insieme è indicato per tutti coloro che hanno maturato le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per suonare con altri musicisti. È consigliato a chi già frequenta i corsi individuali di canto e strumento. Lo scopo è quello di favorire l’aggregazione attraverso la musica tramite l’interazione reciproca fra i musicisti e lo scambio di informazioni su repertori e strumentazione.
 Gli allievi entreranno infatti a far parte di una band vera e propria, seguiti da un docente qualificato che li aiuterà nell’apprendimento ed esecuzione di brani famosi, tratti dal repertorio pop/rock e di difficoltà progressivamente crescente.

Lezioni musica d’insieme: 1 lezione a settimana da 90 minuti.


Il corso di propedeutica musicale e di musicagioco costituiscono un percorso di avvicinamento alla musica, attraverso il gioco, per bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Lezioni musicagioco: 1 lezione a settimana da 60 minuti per bambini dai 3 ai 6 anni.


Esibizioni live

Musicalive | Esibizioni Live

L’offerta formativa culmina con le esibizioni live che, a cadenza mensile, MusicAlive organizza in rinomate sale concertistiche della zona.
Si tratta di un aspetto fondamentale di crescita artistica, imprescindibile nel percorso di ogni aspirante musicista.
I brani eseguiti, scelti dagli allievi insieme ai docenti, spaziano dal repertorio rock a quello pop, non escludendo l’esecuzione di quelli strumentali. Le performance sono eseguite da ensemble formati interamente da allievi, con l’eventuale supporto di un docente.
Nel corso del tempo, le serate dell’associazione MusicAlive hanno assunto la forma di un vero e proprio spettacolo con voci ed esecuzioni strumentali degni di nota.