Masterclass Federico Malaman

18 Aprile 2021, ore 15.00
Via Sergio Gori, 11 – Parco Alfredo Albanese
30100 Mestre (Venezia)

Musicalive, con il sostegno del Comune di Venezia, ha organizzato quattro laboratori pensati per gli appassionati di musica, per chi vuole fare di questa arte la sua professione: Masteralive!
Il terzo appuntamento dell’iniziativa vede protagonista Federico Malaman, virtuoso del basso elettrico, arrangiatore anche per la televisione sulle reti nazionali, da Telethon a Ballando con le Stelle, e didatta molto attivo sulla rete. Nell’incontro si parlerà del ruolo del bassista trattando aspetti fondamentali come la creazione del groove da elementi semplici, il suono e strumentazione per poi passare all’improvvisazione e alla tecnica dello slap, di cui Malaman è riconosciuto maestro, con rimandi ai contenuti della sua vasta produzione di supporti didattici.

Musicalive | MasterAlive: Masterclass Federico Malaman

Chi è Federico Malaman…

Bassista e contrabbassista, diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio di musica E. Dall’Abaco di Verona, nel suo viaggio musicale, tra show televisivi e concerti, ha avuto l’onore di suonare con George Benson, Wilson Pickett, Al Jarreau, Solomon Burke, I Blue, Sananda Maytreia, Zucchero, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Elio e le Storie tese, Lucio Dalla, Ron, Giorgia, Gianna Nannini, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Fabio Concato, Renato Zero, Noemi, Paolo Belli e molti altri.

È stato per diverse edizioni arrangiatore e bassista di trasmissioni RAI come: Ballando con le stelle, Telethon, Torno sabato, La sera dei miracoli e molti altre.

Programma della Masterclass di Federico Malaman

  • Come creare un groove da elementi semplici
  • Suono e strumentazione (come scegliere gli strumenti adatti alle nostre esigenze)
  • Improvvisazione: istruzioni per l’uso
  • Slap: quella cosa che piace ai giovani… e non solo!

La masterclass di Federico Malaman è gratuita ed è possibile partecipare previa prenotazione.