Alive in Sync
Corso di musica d’insieme, livello avanzato
Dall’anno accademico 2023/2024, Musicalive ha sviluppato un nuovo progetto didattico di livello medio-avanzato: Alive in Sync.
Non si tratta solo di un’esperienza di musica insieme ma di un’opportunità, per tutti gli studenti la cui preparazione ha raggiunto un livello medio-avanzato, di vivere la realtà del palcoscenico e dello studio televisivo.
Tutti i musicisti e cantanti che partecipano al progetto didattico avranno a disposizione un sistema di monitoraggio auricolare (in-ear monitor) per seguire il metronomo e le sequenze audio programmate.
La sfida di Alive in Sync risiede nel rispetto rigoroso delle velocità metronomiche e delle strutture dei brani, dove la mescolanza di esecuzione dal vivo e sequenze pre-registrate diventano il brano ascoltato dagli spettatori.
È una situazione quotidiana per il musicista professionista di una band o di un’orchestra televisiva (Sanremo, The Voice, etc.) che si esibiscono dal vivo, dove si incontrano tecnica strumentale e abitudine all’ascolto.
Grazie a questo percorso, durante le esibizioni, anche il pubblico avrà la possibilità di ascoltare versioni più vicine a quelle originali dei brani scelti, con le sequenze programmate mixate alle voci e agli strumenti live.
Alive in Sync: perché è importante
Una base, spesso chiamata “sequenza” o “backing track”, è essenzialmente una sezione musicale pre-registrata, riprodotta insieme agli strumenti durante una performance dal vivo.
Una pratica comune a livello professionale per ragioni diverse: la creazione di intro atmosferiche, la riproduzione di arrangiamenti più complessi rispetto a quanto possibile dal vivo, l’uso di sonorità particolari o di effetti difficili da replicare in tempo reale.
Le basi consentono anche di supplire a eventuali assenze di membri della band, mantenendo la coerenza del live set. Inoltre, possono essere utilizzate per formazioni ridotte o per sincronizzare elementi visivi o luci durante uno spettacolo.
Se sei interessato al progetto Alive in Sync, contattaci al numero 327 4037258 (anche WhatsApp) o scrivici attraverso il contact-form!