Francesco Inverno

Batterista e percussionista. Per Musicalive è titolare del corso batteria e percussioni

Francesco Inverno

Formazione

Francesco Inverno è nato a Venezia nel 1994. Ha da sempre dimostrato un forte interesse per il ritmo e le percussioni finché, all’età di otto anni, ha inizio a studiare questo strumento con il Maestro Davide Miechieletto. Nel 2008 risulta idoneo alla scuola di percussioni del Conservatorio B. Marcello di Venezia e studia con il Maestro Dario Savron e con la Maestra A. Kikki Dellisanti.
Approfondisce gli studi teorici-pratici con lezioni dei Maestri Lino Rossi e Giovanni Mancuso.
Dal 2010 è allievo di Walter Calloni, attualmente alla Funky town di Milano grazie alla quale nel 2014 ha vinto una borsa di studio.
Ha partecipato a numerosi seminari di batteristi di fama internazionale quali Benny Greb, Elio Rivagli, Chris Coleman, Gavin Harrison, Marco Minnemann, Mike Mangini, Phil Mer, John Riley, Aaron Spears, Jojo Mayer etc.

Produzione discografica, esperienze live a collaborazioni

Con il gruppo Echoes, Francesco Inverno ha partecipato ai casting finali del programma televisivo Italia’s Got Talent, suscitando l’interesse della stampa e delle radio.
Dal 2014, con il collega bassista Manuele Maestri, fonda il progetto F&M Rhythm Section che, oltre a vederli suonare in vari progetti come sezione ritmica, promuove laboratori musicali e iniziative disponibili anche sul loro canale YouTube che annovera numerose visualizzazioni da tutto il mondo.

Francesco Inverno ha suonato in importanti eventi e palchi tra i quali: Marghera Estate Village, Al Vapore, Controvento, eXProg, Festa delle Matricole di Venezia, Mirano Summer Festival, Ferrock in apertura a Pino Scotto, Rocca di Noale in apertura a Patty Pravo etc. In qualità di percussionista ha partecipato a concerti al Teatro Malibran, al teatro La Fenice, alla Biennale di Venezia e altro ancora.

Nel 2015 ha partecipato alle selezioni del cast di artisti e musicisti per il tour 2016 di Eugenio Finardi organizzato dalla “TodoModo MusicAll”. Superate le prime fasi tenutesi al CPM di Milano e al Teatro Goldoni di Livorno sono stato scelto come batteristi del Musical.
Nel luglio 2015 vince il concorso Zildjian organizzato dalla rivista Drumset Mag. Il mese successivo ha partecipato al “Rockin 1000” a Cesena, suonando con la più grande cover band rock di sempre diretta dal Maestro Marco Sabiu.

Programma didattico > corso di batteria e percussioni