Enrico Pagnin

Clarinettista e sassofonista. Per Musicalive è titolare del corso clarinetto e sassofono

Enrico Pagnin

Formazione

Nato a Padova nel 1967, Enrico Pagnin inizia lo studio del clarinetto all’età di undici anni presso l’istituto Malipiero di Padova con il Maestro Elio Peruzzi. Successivamente si iscrive al Conservatorio di “Francesco Venezze” di Rovigo dove ottiene la laurea specialistica con lode in clarinetto jazz.

Produzione discografica, esperienze live a collaborazioni

Dal 1987 Enrico Pagnin è presente nella scena live veneta collaborando, come clarinettista e sassofonista, con numerosi musicisti Jazz quali Michele Giacomazzi, Bebo Baldan, Leonardo D’Angilla, Marcello Benetti, Luca Bortoluzzi e Alvise Seggi.
Nel 1997 inizia la collaborazione coi Nossa Alma Canta con i quali realizza cinque album:

  • Bossa Nuova (2001)
  • Estrela (2003)
  • Outro Sol (2005)
  • I was made for Bossa (2008)
  • Racionalidade tropicalizada (2011)

Nel frattempo è attivo come arrangiatore presso la Exit World Music Production ed inizia un’intensa attività in studio e live, in Italia e all’estero, collaborando con i Rummellai, Szabolcs Szoke, Daniel Kardosh, Evelyn Toth, Nossa Alma Canta e Chocolate&Chillie.
Nel 2008 inizia la collaborazione con Erica Boschiero: partecipa all’arrangiamento del premiato album “Dietro ogni crepa di Muro” che segue in tour con il progetto Ambasciatori in Musica in Italia, Kazakistan, Bielorussia e Lettonia. Nel 2012 registra “Trasporto eccezionale” della stessa Erica Boschiero e Tony Cercola.

Tra il 2013 e il 2014, Enrico Pagnin suona con la Super Lounge Orchestra di Bebo Best in Jazz Club e Festival brasiliani, tedeschi e russi. Nello stesso periodo suona con Brenda Boykin e partecipa alla registrazione del disco “Reset the world” di Giuseppe e Nicola Sorato.
Nel 2015 partecipa a Veneto Jazz suonando a Venezia in duo con Stefano Ottogalli e in quintetto con Heloisa Lourenco, Lello Gnesutta, Luca Bortoluzzi e Stefano Ottogalli.

Programma didattico > corso di clarinetto

Programma didattico > corso di sassofono